Una sfilata tutta dedicata alla moda sostenibile con 8 brand e giovani designer del Made in Italy. A portarli in passerella è “Vesti La Natura APS”, Associazione di promozione sociale per la moda etica e sostenibile.

L’appuntamento è sabato 2 aprile dalle 12.00 alle 16.00 alla settima edizione di Canapa Mundi, Fiera Internazionale della Canapa, che si tiene dall’1 al 3 aprile alla Fiera di Roma (Ingresso Est, viale Alexandre Gustave Eiffel).

“I brand – spiega Cristian Perinelli, presidente di Vesti La Natura –  sono stati selezionati partendo dalla nostra piattaforma Ecofashion che raccoglie marchi di moda sostenibile, etica e cruelty free, oltre che negozi e marketplace. Nella scelta, visto l’oggetto della fiera, abbiamo dato maggiore attenzione a quei marchi che utilizzano la fibra di canapa per le loro realizzazioni, oltre ad altre fibre naturali tra le quali ortica, bambù e cotone biologico”.

Come dicevo, a sfilare saranno 8 brand Made in Italy che presenteranno le loro collezioni innovative ed ecosostenibili. Aziende di moda e startup appena nate che hanno scelto di investire e valorizzare il territorio in cui operano, scegliendo fornitori locali e puntando su fibre naturali biodegradabili e riciclabili.

I tessuti in canapa sono centrali in questa sfilata. Parliamo di una fibra millenaria che, in pratica, può crescere ovunque. E’ a basso impatto ambientale perché richiede molta poca acqua e non necessita di pesticidi in fase di coltivazione. Inoltre, grazie alle nuove lavorazioni, è un tessuto confortevole, oltre che naturalmente antibatterico, assorbente, resistente ed isolante. Particolarmente indicato per l’estate.

Ecco chi sono gli 8 brand che sfileranno al Canapa Mundi

Gli 8 brand che sfileranno a Canapa Mundi sono esempi di una moda circolare fatta di un design “rinnovabile” dove i materiali possono rientrare nel ciclo produttivo una volta che un prodotto è arrivato a fine vita. Una moda che non distrugge, ma ricrea all’interno di un circolo virtuoso.

Gli 8 brand che sfileranno:

Ortika Clothing abbigliamento in fibra d’ortica

Darling Grace – abbigliamento donna in fibre naturali

WAO sneakers in canapa riciclabili al 97%

Toto Verien – abbigliamento donna handmade in canapa

Reduce Jeans jeans eco-sostenibili in cotone organico

ElleA Creazioniabiti e accessori fatti a mano con canapa e stoffe recuperate

Effei Clothingabbigliamento e accessori in fibre naturali

LuciDuci – maglieria e biancheria intima in canapa e bambù

Per assistere alla sfilata non serve prenotazione.

Non solo sfilate, ma anche workshop

Il 2 aprile oltre alle sfilate ci saranno due workshop dedicati alla moda sostenibile.

Alle ore 14.00 c’è “Tintura naturale e stampa botanica”. Durante il workshop sarà possibile tingere maglie in cotone con la tecnica giapponese Hapa Zome utilizzando le foglie di canapa. Per partecipare occorre portare una t-shirt bianca di cotone già lavata. Ci sarà anche la tintura bundle dye (tintura a fascio) su tessuto pre-mordenzato con il Collettivo Tintura Madre.

Dalle ore 16.00 alle 18.00 si tiene dal “Dal Campo al Capo”.
Ortika Clothing racconterà la sua storia. Quella di una piccola cooperativa dell’Appennino modenese nata nel 2019 per dare il proprio impulso alla moda sostenibile. Il brand ha il controllo completo della filiera: dalla semina della piantina di ortica fino alla realizzazione degli abiti fatti a mano.  Ortika Clothing ha creato un processo produttivo circolare a 360°, dalla pianta non ricava solo tessuto, ma anche altre prodotti come infusi e oleoliti.

Per partecipare ai workshop occorre iscriversi mandando una mail a support@canapamundi.com. I posti sono limitati!

Come puoi immaginare, la tre giorni di Canapa Mundi è ricca di appuntamenti con conferenze scientifiche, workshop e stand con prodotti in canapa (gastronomia, alimentare, cosmetica, salute, edilizia e tanto altro). Guarda il programma con tutti gli appuntamenti.

Il biglietto di ingresso alla Fiera è acquistabile direttamente in cassa a partire dalle 11.00. Il prezzo intero è di 8 euro, ma sono previste riduzioni.

L’Associazione Vesti La Natura sarà presente per tutta la durata della fiera con uno stand all’interno dello spazio dedicato alle associazioni. Una presenza importante per sensibilizzare sulla moda etica, sostenibile e cruelty free. Al riguardo, l’Associazione distribuirà, gratuitamente, la “Guida alla moda sostenibile”, oltre che presentare attività e progetti.

Foto di Dziana Hasanbekava da Pexels

6 Shares:
Leggi anche
Leggi tutto

Moda circolare: la classifica dei migliori marchi globali

Patagonia, Levi's e The North Face sono in vetta alla classifica del Circular Fashion Index . Bene anche OVS e Gucci al quinto e al sesto posto. Come Paese, l’Italia si piazza al secondo posto dopo la Francia.